Neo2009

DidasKnol - Diario di bordo per Docenti Neoassunti 2008-2009 dal MIUR nella Classe Virtuale 'CV_3025' - Corso SO03

Citation
, XML
Autori

Abstract

Percorso di formazione per neoassunti sviluppato in presenza presso l’I.I.S. “A. De Simoni” di Sondrio e on-line sulla piattaforma Puntoedu For Docenti dell’Agenzia Scuola (AS). La Classe è quella di Sergio Casiraghi, e-Tutor del Corso, con Direttore del Corso il D.S. Giacomo Romano Davare.

Attività di formazione per i docenti neo nominati in ruolo ([1])
MODELLO STANDARD (15 ore in presenza più 25 ore di crediti on-line)
CALENDARIO e PROGRAMMA del Corso SO03
Dir. Giacomo Romano Davare, e-Tutor Sergio Casiraghi
(proposta approvato al primo incontro)

Fine Corso:

 

 

Intervento conclusivo del Direttore del Corso

 

9 maggio 2009 Festa dell’Europa

Buona conclusione a tutti

 
 

Sistema dei crediti neoassunti a.s 2008-2009 area generale

(secondo quanto previsto sulla piattaforme dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ANSAS)
La personalizzazione del percorso
Puntoedu è un ambiente di formazione “a legami deboli” all’interno del quale il corsista può interagire con le risorse didattiche che compongono la ricca offerta formativa.
 
Nell’ottica della personalizzazione del percorso formativo, il corsista è libero di assecondare i propri interessi tenendo conto delle competenze pregresse e compartecipare al processo di costruzione della conoscenza confrontando le scelte fatte con quelle dei colleghi.
 
La forza del modello blended risiede, infatti, nella possibilità di avere un supporto alla personalizzazione dell’offerta formativa e condividere le esperienze beneficiando della libertà di fruire dei contenuti svincolati da rigidi vincoli temporali e spaziali.
 
Il sistema dei crediti
La piattaforma è in grado di tracciare le attività svolte dal corsista sulla quale non incidono i tempi di connessione.
 
Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta: al corsista infatti viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare. Ognuno può decidere come totalizzarlo, scegliendo le attività online che preferisce.
 
L’offerta formativa dell’ambiente si articola nella fruizione dei materiali di studio, delle attività proposte (per le quali la redazione stabilisce un valore in termini di crediti formativi), le interazioni con il tutor, esperti e colleghi nei forum e nelle chat.
 
I crediti vengono maturati attraverso:
– l’invio di un elaborato a conclusione di ogni attività proposta;
– il download del materiale di studio;
– la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale);
– la partecipazione ai laboratori di gruppo in modalità sincrona (tale laboratorio richiede una iscrizione per i dettagli si rimanda alla guida all’ambiente scaricabile nella sezione help).
L’offerta è articolata in un modulo comune e in un’area di approfondimento generale.
Il piano formativo prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 50 crediti complessivi, equivalenti a 25 ore online nell’attestazione finale.
 
Queste ore online verranno sommate, nell’attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione.
 
La suddivisione tra ore in presenza ed ore online è indicativa e può essere bilanciata dagli USR nel rispetto delle indicazioni contenute nella circolare Prot. n. AOODGPER2360 del 23/2/2009 .
 
Il modulo comune è articolato in 4 nuclei tematici per questo modulo è previsto il raggiungimento di 10 crediti (5 ore online).
I corsisti devono raggiungere 10 crediti nel modulo comune scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all’interno dei vari nuclei.
L’attribuzione dei crediti nell’area di approfondimento generale è così ripartita:
 
Attività
La copertina di ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno, ecc… Un’attività s’intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l’apposita funzione e l’e-tutor lo avrà visionato e validato sull’apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell’attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Per le attività proposte più volte nelle varie aree tematiche sarà validato dal tutor un solo invio.
 
Laboratori di gruppo
La partecipazione a un laboratorio di gruppo (tre incontri e l’invio del contributo individuale) corrisponde a 8 crediti. Sarà l’e-tutor a validare la partecipazione del corsista a tale attività sull’apposito registro (dopo aver ricevuto il verbale dal moderatore). Fino a quel momento i crediti del laboratorio non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista.
 
Materiali di studio
I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. In maniera forfetaria vengono attribuiti ad ogni corsista 2 crediti al momento del primo download di un materiale.
 
Monitoraggio CePaD
Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l’attività svolta.
 

La Formazione Neoassunti 2008: il report

 
 
Primo incontro di presentazione all’Istituto d’Istruzione Superiore ”A. De Simoni” di Sondrio in Via Tonale 18, dalle ore 14 alle 17 del 31 marzo 2009. Saranno illustrati ai partecipanti i contenuti, le modalità operative, i tempi ed il calendario delle attività da condividere insieme al contratto formativo qui di seguito presentato.
 

Si parte dalle conclusioni del seminario ADi 2009

cui si aggiunge il recente convegno sui “nativi digitali” proposto dalla FAST su

http://www.nova-multimedia.it/webTV/

 
 

Nota dall’Ufficio VIII dell’USRL del 26/3/9: 

Nel corso del seminario di Ispra dal titolo “FOR_Hand 2: formatori, azioni, prospettive per l’integrazione/ inclusione”, è stata segnalata la necessità di inserire la tematica dell’integrazione dei disabili nei corsi di formazione in presenza per i docenti neo assunti.

Si invitano le SS. LL. a tener presente tale esigenza nel momento della definizione dei contenuti del percorso formativo in presenza dei docenti neoassunti.

 

PATTO FORMATIVO

 
Stimati colleghi,
 
siete qui giunti alla fine di un percorso di formazione che però continua anche con l’innovazione nel mondo dell’ipermedialità e del cloud computing apllicati alla didattica, ma soprattutto stiamo per intraprendere insieme lo studio dei mdoi migliori (best practices) per accompagnare il nostro essere e fare scuola oggi. Nel nostro primo incontro in presenza andiamo a conoscere la piattaforma e-learning http://puntoedu.indire.it che alcuni di voi possono aver già frequentato per altri corsi ”for” docenti. In essa troverete tanti materiali e potrete partecipare ad attività che vi permetteranno di seguire e completare la formazione secondo una formula “blended” (presenza + distanza). Entrati in questo ambiente di formazione trovere la vostra Classe Virtuale (CV_3025), i forum, i moduli, la chat e altro ancora. Inizialmente potreste avere anche un senso di smarrimento, ma non preoccupatevi, è normale. La mole di materiali disponibili è imponente e sarà quindi necessario operare delle scelte, il più possibile oculate e adeguate alle vostre esigenze.
Il completamento della vostra formazione di neo-immessi in ruolo si propone su un ampio spettro (una decina) di aree tematiche, all’interno delle quali avete a disposizione molti contenuti da conoscere e sperimentare nei relativi laboratori. Sicuramente sono tutti molto interessanti, non sarà però necessario partecipare a tutti; potrete scegliere voi tra i laboratori delle varie aree quelli che vi sembrano più adeguati a definire un percorso aderente alle vostre caratteristiche professionali e della scuola in cui prestate servizio, oppure semplicemente perchè vi attraggono di più. Perciò sarà necessario leggere e rielaborare i materiali anche a casa, in modo da poter operare un confronto più efficace con i colleghi, quando sarete qui in loro presenza. Potrebbe essere utile che vi accordiate tra di voi, formando piccoli gruppi operativi sullo stesso laboratorio in modo che vi siano riconosciuti i crediti relativi all’elaborato comune, proposto in forma di knol,  ma personalizzato e caricato da ciascuno nel sistema chiuso della piattaforma.

Alla fine avremo diversi documenti, che richiedo di pre-pubblicare in knol, per un necessario confronto ed un OK che darò prima della loro definitiva destinazione, per sottoporli al confronto, alla diffusione e ad eventuali revisioni e/o condivisioni; questi vostri contributi saranno apprezzati e costituiranno ulteriori risorse per la comunità d’insegnamento/apprendimento alla quale tutti noi apparteniamo come sistema aperto.

Per non fare confusione all’interno della classe virtuale è importante non aprire subito nuovi spazi di discussione, ma rispondere a quelli già presenti (attraverso le funzioni quote o rispondi; dato che non sempre il messaggio al quale vogliamo rispondere si trova proprio al rigo immediatamente sopra quello dove siete, in tal caso utilizzate la funzione “quote” che riproduce il messaggio iniziale). Inizialmente, in classe virtuale troverete questi threads come spazi di discussione già aperti nel FORUM:

Ø Uno che chiamerò “brutta copia”, in cui poter fare tutte le prove per imparare ad inserire avatar, scritte, disegni e altro … ad esempio allegando immagini

Ø Un altro che chiamerò “area caffè” nella quale potrete scambiare quattro chiacchiere in libertà

Ø Uno spazio dedicato a: problemi, chiarimenti, proposte o altro ….

 

Il percorso formativo prevede infine questo:

i. visione generale dell’ambiente di apprendimento e-learning per la scelta di corsi e laboratori;

ii. lettura dei materiali di approfondimento ed esecuzione delle attività richieste nei laboratori;

iii. scrittura di knol e loro invio come elaborati compressi (.zip) prima in CV dove tutti possano esprimere le loro valutazione e dopo un formale OK dato dal tutor andranno inviati alla naturale destinazione (l’e-tutor procederà così alla definitiva validazione degli stessi in base ad una serie condivisa di indicatori, cui seguirà automaticamente l’attribuzione dei crediti);

iv. una serie di incontri in presenza, in cui verranno affrontate tematiche sollecitate di particolare interesse comune; si lascerà eventualmente spazio per portare avanti il percorso on-line, condividendo la produzione di idee e materiali come knol.

 

Potrete farmi tutte le domande, proposte o richieste che riterrete opportune, anche in privato scrivendo all’indirizzo: casintel@gmail.com oppure casi@provincia.so.it

 

Siate sicuri che questo percorso, pur breve, che svolgeremo insieme ci consentirà di arricchirci reciprocamente e mi auguro che sia anche per tutti noi un’esperienza assolutamente positiva.

 

    ¥ GRAZIE!

 

Prof. Sergio CASIRAGHI

 
 
 
 
 
 
 
 

IL 5 per mille per HANDIMATICA 2010

HANDImatica 2008 è stata una manifestazione di successo che ha risposto alle esigenze del mondo della disabilità cui è dedicata, raggiungendo questi risultati: 8.200 presenze di visitatori  (a Handimatica 2006, 5.800 presenze); 1.400 presenze virtuali, persone che hanno seguito i convegni attraverso la diretta Internet; 3 Convegni plenari, 14 Seminari,14 Laboratori, 21 Incontri aziendali, 49 Presentazioni   di   Enti e Aziende non profit; nella mostra erano presenti 46 aziende produttrici e distributrici di ausili tecnologici e 43 tra Enti e Associazioni. Spero che anche Voi abbiate valutato positivamente HANDImatica 2008.

E’ desiderio della Fondazione ASPHI onlus riproporre la manifestazione per il Novembre 2010 e mantenerne la completa gratuità per i visitatori. Preoccupano gli oneri economici che derivano per noi, in continua crescita..

Ci permettiamo perciò di invitarVi a manifestare apprezzamento per HANDImatica destinando il Suo 5 per mille alla Fondazione ASPHI onlus.

A questo fine, al momento della dichiarazione dei redditi ( o della consegna del CUD) è necessario:

firmare nel riquadro dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale;

Indicare il codice fiscale 9123 222 0375

Ringraziando dell’attenzione, ci auguriamo di incontrarVi a HANDImatica 2010.

Andrea Magalotti

Segretario Generale

___________________________

HANDImatica 2008

Staff organizzativo c/o Fondazione ASPHI onlus, via Arienti 6 – 40124 Bologna ,Tel. 051277825-23 – Fax 051277801

www.handimatica.it

 

  1. 900° QUESITO CON LA SUSI
  2. 899° QUESITO CON LA SUSI
  3. Nuovi percorsi di alfabetizzazione digitale
  4. 897° Quesito con la Susi
  5. 896° Quesito con la Susi
  6. Principali eventi e-Skills Week 2012
  7. 894° Quesito con la Susi
  8. 893° Quesito con la Susi
  9. Quesiti con la Susi
  10. Un ecosistema testuale: Internet book su Knol (I❤K)
  11. Knol For Education-Practical Examples and Projects
  12. Installazione, configurazione ed esecuzione Dev-C++
  13. IperManuale di manuali C e C++
  14. Informatica all’Esame di Stato sessione ordinaria 2011
  15. Rimediare Chromebook a scuola
  16. Internet in pezzi, pezzotti e knol
  17. Articoli della Rubrica “Presi nella Rete”
  18. Tutti a cinguettare in attesa di Halloween
  19. Novità da MySMAU a MyDidasbag
  20. 892° Quesito con la Susi
  21. Viavai su carta e digitale
  22. Reclutamento di autori di Knol
  23. Knol con un sottofondo musicale
  24. 891° Quesito con la Susi
  25. Portare tutte le imprese on-line
  26. Ultimo Compito in Classe IVAp a.s. 2009-2010
  27. Scrawl Game Live 2010
  28. repertorio di domanda e risposta m
  29. Registratore di cassa per self-service
  30. Repertorio di domanda e risposta
  31. Informatica scritta all’Esame di Stato
  32. Programma di Informatica Classe VAp a.s. 2010 – 2011
  33. HyxTesine all’Esame di Stato 2011
  34. Compito in classe V #9
  35. Diari di Bordo del Corso SO01 per Neoassunti 2011
  36. Programma di Informatica Classe IVBp a.s. 2010 – 2011
  37. Programma di Informatica Classe IIIAp a.s. 2010 – 2011
  38. Compito in classe 4Ap #6
  39. Compito in classe V #9
  40. Compito in classe 4Bp #5
  41. Programma di Informatica Classe IVAp a.s. 2010 – 2011
  42. Compito in classe 4Bp #6
  43. Modello Diario di Bordo per Corso SO01 di Neo2010
  44. Compito in classe 3Ap #6
  45. Compito in classe V #8
  46. 889° Quesito con la Susi
  47. Neo2011
  48. Repertorio di Domande e Risposte
  49. Lezioni di Data Base
  50. In corpora l’ultimo (?) Scrawl Game 2011
  51. Didamatica 2011: tre giorni ad insegnare futuro
  52. Rubrica dei linguaggi artificiali
  53. XML (eXtensible Markup Language)
  54. Con(s)igli del Fibonacci
  55. Spazio alla condivisione della Conoscenza
  56. Modello Diario di Bordo per Corso SO01 di Neo2011
  57. INTERNet – inter nos
  58. Compito in classe 3Ap #5
  59. Compito in classe 4Ap #5
  60. Programma di Informatica 2010 – 2011
  61. I Giorni della Scienza. 12-4-2011
  62. Compito in classe V #7
  63. Iniziative sul disastro sotto osservazione
  64. Sessione ordinaria 1991
  65. Sessione ordinaria 1994
  66. 888° Quesito con la Susi
  67. ‘G. Rodari’ – Poggiridenti
  68. Realizzare una fatturazione
  69. Nuove opportunità offerte dal telelavoro
  70. Minimanuali e-PHP
  71. Compito in classe 3Ap #4
  72. Compito in classe V #6
  73. Sessione ordinaria 1984
  74. Compito in classe 4Ap #4
  75. Il gioco in rete si fa sempre più serio
  76. Compito in classe 4Bp #4
  77. 887° Quesito con la Susi in maschera
  78. Compito in classe V #5
  79. Meta-raccolta di compiti svolti in VAp a.s. 2010-2011
  80. manuale JavaScript
  81. Introduzione al JavaScript
  82. Manuale-JavaScript
  83. JavaScript
  84. MANUALE SU JAVASCRIPT
  85. MANUALE JAVASCRIPT
  86. Manuale JavaScript
  87. MANUALE DI JAVA SCRIPT
  88. Nuovo manuale JavaScript a.s. 2009-2010
  89. Giornata della memoria 27 gennaio ..
  90. Giornata della memoria e WebQuest
  91. COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE!
  92. Compito in classe V #4
  93. Lezioni di Javascript
  94. 886° Quesito con la Susi
  95. La nuova era tra doodle e wikileaks
  96. Repertorio di domande e risposte
  97. Question & Answer
  98. Le interrogazioni scolastiche
  99. Un buon compleanno, ma su Internet
  100. Su eBay vanno all’asta i regali sgraditi
  101. Libri elettronici da Internet
  102. Prova locale OII Compito in classe IIIAp #3
  103. Prova locale OII Compito in classe VAp #3
  104. Prova locale OII Compito in classe IVBp #3
  105. Prova locale OII Compito in classe IVAp #3
  106. Prova locale OII Compito in classe 4Ap #3
  107. Prova locale OII Compito in classe 4Bp #3
  108. OII: Risoluzione pseudo-automatica prova locale 2010
  109. Introduzione all’Algebra Lineare su spreadsheets
  110. Prova locale OII Compito in classe 3Ap #3
  111. Meta-raccolta di compiti svolti in IVAp a.s. 2010-2011
  112. Prova locale OII Compito in classe VAp #3
  113. Meta-raccolta di Compiti svolti in III Ap a.s. 2010-2011
  114. Meta-raccolta di compiti svolti in IVBp a.s. 2010-2011
  115. Quesiti già posti come enigmi e indovinelli
  116. Scatole giapponesi
  117. Modulo 2
  118. Compito in classe IVBp #2
  119. Compito in classe IVAp #2
  120. Compito in classe V #2
  121. Compito in classe III #2
  122. Visual Basic e Script 4 Applications (VBA, VBS e Script)
  123. Classe III Ap a.s. 2010/2011 – ‘A. De Simoni’ – Sondrio
  124. Problemi e sottoproblemi della media di medie
  125. domande & risposte
  126. 20/10/2010 Prima Giornata Mondiale della Statistica
  127. Sette sottotriangoli se la RIdono sotto i baffi
  128. Revisione di norme sulla privacy a scuola
  129. Manuale di Pascal & Preparazione delle IOI
  130. ‘A. De Simoni’ – Sondrio
  131. MANUALE DI JAVA SCRIPT
  132. ‘Giovanni Paolo II’ – Acicatena
  133. Modulo 1
  134. Sui linguaggi di programmazione usati a scuola
  135. Valutazione
  136. Compito in classe III #1
  137. Compito in classe V #1
  138. Compito in classe IV #1
  139. Compito in classe IV #1
  140. Moduli e Unità del Catalogo di Informatica
  141. Congresso AICA quest’anno a l’Aquila
  142. La ricerca ora si fa istantanea
  143. Progetti sulle nuvole (Cloud Computing)
  144. Ritorno a scuola con “ilmiolibro OOo”
  145. Fondere e fondare nuovi spazi certificati
  146. 883° Quesito con la Susi
  147. Competenze informatiche certificate
  148. Reti sociali/social network e buoni consigli
  149. Apprestarsi a viaggiare
  150. Per lo sviluppo del commercio elettronico
  151. Intorno alla posta elettronica certificata
  152. Per fortuna che la rete c’é
  153. Auguri di buon anno dai giornali on-line
  154. 882° Quesito con la Susi
  155. HyxTesine all’Esame di Stato 2010
  156. Terza Rivoluzione Industriale
  157. LA MIA TESINA
  158. LA MAPPA
  159. Google
  160. Kevin David Mitnick
  161. L’attività d’impresa e il nuovo statuto della Valtellina
  162. -Microsoft- Una grande società di software
  163. La RAI
  164. Quaderno digitale “G.Paolo II “Il Profumo della Santità”
  165. Management Information Systems (MIS) & S.I.A.
  166. Compiti per le vacanze (estate 2010)
  167. La vera storia di Internet
  168. Tesina 2010
  169. Hyxtesi e tesine su Internet
  170. LA MODA
  171. ßanca Etica
  172. 881° Quesito con la Susi
  173. .:Google: Don’t be evil:.
  174. La piccola mela: continuazione
  175. Data Base Relazionali e NON RELAZIONALI
  176. Registro di informatica a.s. 2009/2010 ultima parte
  177. Tesina 2010 – Ricerca Operativa
  178. LA PICCOLA MELA!!
  179. Programma di Informatica
  180. Manuale di JavaScript
  181. Programma di Informatica svolto in IVABp 2009/2010
  182. Programma di Informatica svolto in VAp 2009/2010
  183. 880° Quesito con la Susi
  184. My Q&A
  185. REPERTORIO DI DOMANDE E RISPOSTE.
  186. Question & Answer
  187. mini-manuale Pascal
  188. Manuale JavaScript..
  189. REPERTORIO DI DOMANDE E RISPOSTE
  190. Ultimo compito fuori classe
  191. ULTIMO CoMpItO fUoRi ClAsSe
  192. Ultimo Compito In Classe
  193. ULTIMO COMPITO IN CLASSE
  194. Ultimo Compito fuori Classe IVBp a.s. 2009-2010
  195. Ultimo compito fuori classe
  196. Ultimo compito in classe
  197. Ultimo compito in classe
  198. Ultimo compito fuori classe
  199. Ultimo compito fuori Classe
  200. Ultimo compito fuori classe
  201. Ultimo Compito in Classe di Informatica
  202. Ultimo compito fuori classe!
  203. COMPITO IN CLASSE DEL 25/05/2010
  204. Compito in/fuori classe di Rossetti Maurizio 4b
  205. Ultimo Compito Fuori Classe
  206. Ultimo Compito fuori classe
  207. Ultimo Compito fuori classe
  208. Ultimo compito in classe
  209. ULTIMO COMPITO FUORI CLASSE
  210. Ultimo Compito fuori Classe
  211. ◕‿◕ ℓα вαи¢α ρσρσℓαяє ∂ι ѕσи∂яισ ◕‿◕
  212. Ultimo compito fuori classe
  213. Ultimo compito fuori classe
  214. Ultimo compito fuori classe
  215. Ultimo compito fuori classe
  216. Ultimo compito fuori classe
  217. Q&A – Question and Answer di giorgio vedovatti
  218. Viaggi virtuali nella Primavera dell’Europa 2010
  219. Repertorio di domande e risposte
  220. Collaborazione fra Scuole
  221. Preparazione alle Gare AIRO di Ricerca Operativa
  222. Neo2010
  223. Turismo e ‘ricettività’ on-line
  224. Puntoedu e FORmazione ‘blended’
  225. Partecipazione a Congressi e Convegni
  226. I care Barbiana virtuale
  227. Festeggiate tutte le mamme del mondo!
  228. Manuale di Javascript
  229. Manuale Javascript
  230. MANUALE JAVASCRIPT
  231. Il mercato dei bowser
  232. SCRAWL GAME 2010 LIVE
  233. SCRAWL GAME 2010 live
  234. Scrawl Game. LIVE! 2010
  235. Scrawlgame 2010 Live!
  236. SCRAWL GAME 2010 LIVE
  237. SCRAWL GAME IN DIRETTA CON POGGIRIDENTI
  238. Scrawl Game in diretta con Poggiridenti
  239. Scrawl Game Live 2010
  240. Scrawl Games
  241. Scrawl Game Live 2010
  242. Scrawl Game live!
  243. Album fotografico in PHP
  244. NOCCIOLO
  245. Registro di informatica a.s. 2009/2010
  246. Piano di formazione Docenti Neoassunti 2009/2010
  247. Mappe cliccabili
  248. e-PHP step by step
  249. QUANTO-DIDATTICA DEGLI SCRAWL GAMES 2010
  250. CRS – Carta Regionale dei Servizi
  251. INTERNET come è fatta e come funziona
  252. SCRAWL Opera N.23
  253. SCRAWL Opera N.22
  254. SCRAWL Opera N.21
  255. SCRAWL Opera N.20
  256. SCRAWL Opera N.19
  257. SCRAWL Opera N.18
  258. SCRAWL Opera N.17
  259. SCRAWL Opera N.16
  260. SCRAWL Opera N.15
  261. SCRAWL Opera N.14
  262. SCRAWL Opera N.13
  263. SCRAWL Opera N.12
  264. SCRAWL Opera N.11
  265. SCRAWL Opera N.10
  266. SCRAWL Opera N.9
  267. SCRAWL Opera N.0 (zero)
  268. SCRAWL Opera N.8
  269. SCRAWL Opera N.7
  270. SCRAWL Opera N.2
  271. SCRAWL Opera N.3
  272. SCRAWL Opera N.4
  273. SCRAWL Opera N.5
  274. SCRAWL Opera N.6
  275. SCRAWL Opera N.1
  276. Animali e Fantasia in Knol dei movie maker
  277. ANIMALI E FANTASIA
  278. Come si realizza un Knol
  279. 878° Quesito con la Susi
  280. Il calcolo delle differenze finite
  281. LE MASCHERE DI POGGIRIDENTI
  282. Crea un QUESTIONARIO on-line da Google Docs
  283. XBRL (eXtensible Business Reporting Language)
  284. 877° Quesito con la Susi
  285. MANUALE DI JAVASCRIPT
  286. Simulazione di III prova scritta
  287. Nuovo Registro di informatica a.s. 2009/2010
  288. Progettazione concettuale per database
  289. MaNuAlE dI pAsCaL
  290. Extra Compito in classe V #4
  291. Manuale pascal
  292. Modellazione dei vincoli di tipo logico in R.O.
  293. Il cassiere
  294. I libri scolastici
  295. Nuova Gara di Ricerca Operativa per studenti 2010
  296. Javascript
  297. Auto a noleggio
  298. La vera storia di Internet… e della grande Rete!
  299. Manuale di Pascal
  300. OII : Risoluzione pseudo-automatica della prova locale
  301. 876° Quesito con la Susi
  302. Metodi dell’Algebra Lineare
  303. Questions & Answers
  304. Esercizi di Informatica – Minimanuale Pascal
  305. OII 2010 soluzioni in Javascript
  306. Raccolta di nuovi minimanuali HTML in Knol
  307. il mio manuale di Pascal
  308. Manuale pascal
  309. MiNiMaNuAlE PaScAl!!
  310. Manuale Pascal & Olimpiadi Di Informatica 2009/2010
  311. Minimanuali Pascal
  312. Minimanuale Pascal
  313. Manuale di pascal
  314. minimanuale di pascal
  315. Pascal
  316. MANUALE DI PASCAL
  317. mini_manuale Pascal
  318. Manuale di Pascal
  319. Minimanuale di Pascal
  320. Manuale di Pascal
  321. Preparazione IOI
  322. Preparazione IOI 2009
  323. Manuale Pascal e preparazione IOI
  324. Manuale pascal e risoluzione problemi
  325. MANUALE PASCAL E RISOLUZIONE PROBLEMI
  326. Minimanuale di Pascal
  327. Manuale di spravvivenza di Pascal
  328. Minimanuale di Pascal
  329. TURBO PASCAL : MANUALE & ESERCIZI.
  330. MANUALE PASCAL E RISOLUZIONE ESERCIZI
  331. Manuale di Pascal & IOI
  332. MiniManuale Pascal – Olimpiadi di Informatica
  333. Manuale di Pascal
  334. Linguaggi like Pascal & C
  335. MANUALE DI PASCAL
  336. Modulo 3
  337. Revisione di un vecchio Tema di MATEMATICA
  338. Meta-Minimanuali JavaScript
  339. Manuale JavaScript
  340. Minimanuali JavaScript
  341. Nuovo manuale di javascript
  342. Scrawl Games
  343. Manuale di Javascript
  344. Manuale JavaScript
  345. Manuale di Javascript
  346. Manuale di JavaScript
  347. MANUALE DI JAVASCRIPT
  348. Manuale di JavaScript
  349. Manuale di javascript
  350. Il problema delle N Regine
  351. Manuale Javascript
  352. Manuale JAVASCRIPT
  353. MANUALE JAVASCRIPT
  354. Manuale javascript di Andre=)
  355. MANUALE JAVASCRIPT
  356. Manuale di Javascript
  357. .♦.♥.Manuale.di.Javascript.♠.♣.
  358. Manuale di Javascript
  359. Manuale di JavaScript
  360. MINIMANUALE DI JAVASCRIPT
  361. –>Manuale Javascript<–
  362. manuale java script di Rossetti Maurizio
  363. …Manuale di Javascript…
  364. 875° Quesito con la Susi
  365. JavaScript
  366. Introduzione a Java Script
  367. Javascript
  368. {*._ Manuale di Javascript_.*}
  369. Le raccolte moderate di knol
  370. Il mio manuale di Javascript
  371. Manuale di JavaScscript
  372. Manuale di Javascript
  373. Manuale JavaScript
  374. MANUALE SU JAVASCRIPT
  375. Problem management
  376. Dall’Amleto di Shakespeare ai Sistemi Informativi (SI)
  377. Quaderno di informatica a.s. 2009/2010 Didasknol –
  378. Compito in classe VAp #2
  379. Compito in classe IVBp #2
  380. Compito in classe IVAp #2
  381. Introduzione di OCTAVE nelle Scuole Superiori
  382. OCTAVE in Corso
  383. Matrice degli IperAnto
  384. Equazioni algebriche (CAS e javascript)
  385. Tips & Tricks
  386. Utilizzo delle Google Apps in Education
  387. L’importanza di essere PRIMI
  388. JavaScript e Pascal: due esempi a confronto
  389. Compito in classe IVAp e IVBp #1
  390. Compito in classe VAp #1
  391. Moduli e Unità del Catalogo di Informatica
  392. Raccolta di nuovi minimanuali JavaScript in Knol
  393. Lezione magistrale sulle spalle dei geekanti
  394. 874° Quesito con la Susi
  395. Raccolta di vecchi minimanuali HTML in Knol
  396. Modulo Zero
  397. Slanci, rilanci, riflessioni e riavvio
  398. Lotto e Superenalotto fenomeni sociali
  399. Telemarketing dispiegato da Internet
  400. Coniugare Internet, cinema e letteratura
  401. Come è andata a finire con le api?
  402. Ferragosto a scuola su Internet
  403. Trovare finanziamenti non solo per B&B
  404. Riconoscere, vedere come farsi sentire
  405. Generare buone passord a caso e sicure
  406. Scacco al computer da Google Chrome OS
  407. Catalogo dei Moduli di Informatica
  408. Modulo 8
  409. Modulo 7
  410. Modulo 6
  411. Modulo 5
  412. Modulo 4
  413. Modulo 9
  414. Sviluppi in serie delle funzioni cotangente e cosecante
  415. Valutazione degli esiti agli Esami di Stato
  416. Da Pascal a Java passando da Canterbury Pascal
  417. Risultati finali degli Esami di Stato quasi scontati
  418. Prototipo di unità
  419. Generatore di buone Password (randomly)
  420. Verso Internet col “bollino”?
  421. Sessione ordinaria 2009
  422. Conversioni audio da URL per audiolibri
  423. Soluzione informatica scritta (sessione ordinaria 2009)
  424. Registro di informatica
  425. Hacker europei e italiani tutti nella Rete
  426. Tesine preparate dagli studenti in Knol
  427. IL BILANCIO
  428. IL MICROCREDITO: un’opportunità di vita
  429. LA COMUNICAZIONE DAL NOVECENTO AD OGGI
  430. L’informatica di organizzazione al lavoro
  431. INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
  432. GRAFICA E COMUNICAZIONE
  433. Comunicare nel tempo
  434. Internet dispiegata in larghezza di banda
  435. Aria per associati delle mappe e-telelavoro
  436. Programma di Informatica classe V
  437. Answers & Questions
  438. Question & Answer
  439. Compito in classe V #9
  440. QUESTION & ANSWER
  441. Question & Answer – Morella Matteo
  442. Programma di Informatica classe IV
  443. Programma di Informatica classe III
  444. Compito in classe III #6
  445. Aprire un negozio su Internet è facile!
  446. Registro delle imprese e sistemi distribuiti
  447. Programma di Informatica
  448. Repertorio di domande e risposte
  449. Repertorio Di Domande E Risposte
  450. Compito in classe V #1
  451. Compito in classe V #2
  452. Compito in classe V #3
  453. Compito in classe IV #1
  454. Compito in classe IV #2
  455. Compito in classe IV #3
  456. Compito in classe IV #4
  457. Compito in classe III #1
  458. Compito in classe III #2
  459. Compito in classe III #3
  460. Repertorio di domande e risposte
  461. Grande “G” perpoggi
  462. QA – Damiano Longa
  463. PAROLE E FANTASIA
  464. BAGOLARO
  465. MUSCHIO
  466. ONTANO NERO
  467. “PER MONTAGNE E RIDENTI… POGGI” Il percorso turistico
  468. PERVINCA
  469. FELCE MASCHIO
  470. ANEMONE EPATICA
  471. TAMARO
  472. L’ANTICO FORNO
  473. PER MONTAGNE E RIDENTI… POGGI
  474. Compito in classe IV #6
  475. Internet delle cose (con RFId)
  476. Question & Answer
  477. IL SENTIERO DEL RAT
  478. QUESTION & ANSWER
  479. Compito in classe V #8
  480. Domande e Risposte
  481. ‘A. De Simoni’ – Sondrio
  482. ‘A. De Simoni’ – Sondrio
  483. Primavera dell’Europa e 100° giro d’Italia
  484. Neo2009
  485. Question & Answer
  486. …Domande & Risposte…
  487. Compito in classe V #7
  488. Guscio per la prova scritta di informatica
  489. Scaricare ed installare Ubuntu da Internet
  490. Tema d’esame
  491. ASSOCIAZIONI
  492. Carnevale in maschera
  493. Compito in classe V #6
  494. Compito in classe V #5
  495. Compito in classe V #4
  496. Docenti NEOASSUNTI 2008-2009
  497. CRS – La carta rivoluzionaria
  498. IL CIRCUITO GRUMELLO – INFERNO
  499. IL VINO INFERNO
  500. GLI AFFRESCHI DELLA CASA EX CONFORTO ANDRIONI
  501. L’ORATORIO DI GESÚ CRISTO SALVATORE
  502. NONNO GIANCARLO RACCONTA …
  503. RELAZIONI TRA DOCENTI E DIRIGENTI
  504. Disabilità e disagio scolastico
  505. LA CHIESETTA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO
  506. Repertorio di domande e risposte
  507. Repertorio di domanda e risposta
  508. LA CHIESA PARROCCHIALE DI SAN FEDELE
  509. XML 4 SiteMap
  510. IL “FUREN DI GUDENZ”
  511. E-Tutor
  512. UN VINO D’ECCELLENZA
  513. How Hypertext Works
  514. “VITA ALLA VITE DI VALTELLINA”
  515. Come funziona Google
  516. Piano di formazione Docenti Neoassunti 2008/2009
  517. Indicatori per la validazione di elaborati e Knol
  518. MODULO PRIVACY E ARCHIVIAZIONE DATI
  519. Compito in classe III #5
  520. Quaderno degli apprendisti PS31
  521. Carta Regionale dei Servizi (CRS)
  522. Compito in classe IV #5
  523. Problemi di accompagnamento nei percorsi didattici
  524. Modello d’uovo
  525. Diario di Informatica
  526. Quaderno di Informatica
  527. QUADERNO DI INFORMATICA
  528. TEST di INFORMATICA MODULO PRIVACY (PS31)
  529. PRIVACY
  530. Concetti base in IT
  531. Questione femminile e tecnologie
  532. Question&Answers
  533. Quaderno di Informatica
  534. Presentazione del modello OCSE PISA
  535. Il nucleo dell’INFORMATICA
  536. SCRAWL GAMES 2009 (III)
  537. SCRAWL GAMES 2009 (V)
  538. ProgettiAmo Data Base
  539. SCRAWL GAMES 2009 (IV)
  540. SCRAWL GAMES : imparare scarabocchiando
  541. LA VOLPE
  542. REPERTORIO DI DOMANDE E RISPOSTE
  543. Il miglior regalo di compleanno per Giuseppe Vitale
  544. Imponibile
  545. Seconda prova scritta di Informatica 2003
  546. Gara di Ricerca Operativa per studenti 2009
  547. Programmare in MicroSoft Small Basic
  548. Computing Science EOF(1)
  549. Primo incontro per Montagne e ridenti … Poggi
  550. Primi Passi con Knol PER MONTAGNE E RIDENTI … POGGI
  551. Il quaderno digitale della V B/A.M. Gargiulo
  552. Compito in classe III #4
  553. Linee guida per gli autori di didasknol
  554. Sessione ordinaria 2007
  555. Sessione ordinaria 2005
  556. Sessione ordinaria 2003
  557. Sessione ordinaria 2001
  558. Sessione ordinaria 1999
  559. Sessione ordinaria 1996
  560. Sessione ordinaria 1985
  561. Secondo incontro per Montagne e ridenti … Poggi
  562. LA SETTIMANA ENIGMISTICA
  563. Informatica all’Esame di Stato ( II prova 2007)
  564. VERSO LA “MATURITÀ” INSIEME A INTERNET
  565. GRIGLIA DI VALUTAZIONE II PROVA SCRITTA
  566. Il più semplice gioco di caccia alla volpe
  567. Programmazione della MORRA in Small Basic