Attività di formazione per i docenti neo nominati in ruolo (
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MODELLO STANDARD (15 ore in presenza più 25 ore di crediti on-line)
CALENDARIO e PROGRAMMA del Corso SO03
Dir. Giacomo Romano Davare, e-Tutor Sergio Casiraghi
(proposta approvato al primo incontro)
Fine Corso:
Intervento conclusivo del Direttore del Corso
9 maggio 2009 Festa dell’Europa
Buona conclusione a tutti
Sistema dei crediti neoassunti a.s 2008-2009 area generale
(secondo quanto previsto sulla piattaforme dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ANSAS)
La personalizzazione del percorso
Puntoedu è un ambiente di formazione “a legami deboli” all’interno del quale il corsista può interagire con le risorse didattiche che compongono la ricca offerta formativa.
Nell’ottica della personalizzazione del percorso formativo, il corsista è libero di assecondare i propri interessi tenendo conto delle competenze pregresse e compartecipare al processo di costruzione della conoscenza confrontando le scelte fatte con quelle dei colleghi.
La forza del modello blended risiede, infatti, nella possibilità di avere un supporto alla personalizzazione dell’offerta formativa e condividere le esperienze beneficiando della libertà di fruire dei contenuti svincolati da rigidi vincoli temporali e spaziali.
Il sistema dei crediti
La piattaforma è in grado di tracciare le attività svolte dal corsista sulla quale non incidono i tempi di connessione.
Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta: al corsista infatti viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare. Ognuno può decidere come totalizzarlo, scegliendo le attività online che preferisce.
L’offerta formativa dell’ambiente si articola nella fruizione dei materiali di studio, delle attività proposte (per le quali la redazione stabilisce un valore in termini di crediti formativi), le interazioni con il tutor, esperti e colleghi nei forum e nelle chat.
I crediti vengono maturati attraverso:
– l’invio di un elaborato a conclusione di ogni attività proposta;
– il download del materiale di studio;
– la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale);
– la partecipazione ai laboratori di gruppo in modalità sincrona (tale laboratorio richiede una iscrizione per i dettagli si rimanda alla guida all’ambiente scaricabile nella sezione help).
L’offerta è articolata in un modulo comune e in un’area di approfondimento generale.
Il piano formativo prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 50 crediti complessivi, equivalenti a 25 ore online nell’attestazione finale.
Queste ore online verranno sommate, nell’attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione.
La suddivisione tra ore in presenza ed ore online è indicativa e può essere bilanciata dagli USR nel rispetto delle indicazioni contenute nella circolare Prot. n. AOODGPER2360 del 23/2/2009 .
Il modulo comune è articolato in 4 nuclei tematici per questo modulo è previsto il raggiungimento di 10 crediti (5 ore online).
I corsisti devono raggiungere 10 crediti nel modulo comune scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all’interno dei vari nuclei.
L’attribuzione dei crediti nell’area di approfondimento generale è così ripartita:
Attività
La copertina di ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno, ecc… Un’attività s’intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l’apposita funzione e l’e-tutor lo avrà visionato e validato sull’apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell’attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Per le attività proposte più volte nelle varie aree tematiche sarà validato dal tutor un solo invio.
Laboratori di gruppo
La partecipazione a un laboratorio di gruppo (tre incontri e l’invio del contributo individuale) corrisponde a 8 crediti. Sarà l’e-tutor a validare la partecipazione del corsista a tale attività sull’apposito registro (dopo aver ricevuto il verbale dal moderatore). Fino a quel momento i crediti del laboratorio non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista.
Materiali di studio
I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. In maniera forfetaria vengono attribuiti ad ogni corsista 2 crediti al momento del primo download di un materiale.
Monitoraggio CePaD
Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l’attività svolta.
La Formazione Neoassunti 2008: il report
Primo incontro di presentazione all’Istituto d’Istruzione Superiore ”A. De Simoni” di Sondrio in Via Tonale 18, dalle ore 14 alle 17 del 31 marzo 2009. Saranno illustrati ai partecipanti i contenuti, le modalità operative, i tempi ed il calendario delle attività da condividere insieme al contratto formativo qui di seguito presentato.
Nota dall’Ufficio VIII dell’USRL del 26/3/9:
Nel corso del seminario di Ispra dal titolo “FOR_Hand 2: formatori, azioni, prospettive per l’integrazione/ inclusione”, è stata segnalata la necessità di inserire la tematica dell’integrazione dei disabili nei corsi di formazione in presenza per i docenti neo assunti.
Si invitano le SS. LL. a tener presente tale esigenza nel momento della definizione dei contenuti del percorso formativo in presenza dei docenti neoassunti.
PATTO FORMATIVO
Stimati colleghi,
siete qui giunti alla fine di un percorso di formazione che però continua anche con l’innovazione nel mondo dell’ipermedialità e del cloud computing apllicati alla didattica, ma soprattutto stiamo per intraprendere insieme lo studio dei mdoi migliori (best practices) per accompagnare il nostro essere e fare scuola oggi. Nel nostro primo incontro in presenza andiamo a conoscere la piattaforma e-learning http://puntoedu.indire.it che alcuni di voi possono aver già frequentato per altri corsi ”for” docenti. In essa troverete tanti materiali e potrete partecipare ad attività che vi permetteranno di seguire e completare la formazione secondo una formula “blended” (presenza + distanza). Entrati in questo ambiente di formazione trovere la vostra Classe Virtuale (CV_3025), i forum, i moduli, la chat e altro ancora. Inizialmente potreste avere anche un senso di smarrimento, ma non preoccupatevi, è normale. La mole di materiali disponibili è imponente e sarà quindi necessario operare delle scelte, il più possibile oculate e adeguate alle vostre esigenze.
Il completamento della vostra formazione di neo-immessi in ruolo si propone su un ampio spettro (una decina) di aree tematiche, all’interno delle quali avete a disposizione molti contenuti da conoscere e sperimentare nei relativi laboratori. Sicuramente sono tutti molto interessanti, non sarà però necessario partecipare a tutti; potrete scegliere voi tra i laboratori delle varie aree quelli che vi sembrano più adeguati a definire un percorso aderente alle vostre caratteristiche professionali e della scuola in cui prestate servizio, oppure semplicemente perchè vi attraggono di più. Perciò sarà necessario leggere e rielaborare i materiali anche a casa, in modo da poter operare un confronto più efficace con i colleghi, quando sarete qui in loro presenza. Potrebbe essere utile che vi accordiate tra di voi, formando piccoli gruppi operativi sullo stesso laboratorio in modo che vi siano riconosciuti i crediti relativi all’elaborato comune, proposto in forma di knol, ma personalizzato e caricato da ciascuno nel sistema chiuso della piattaforma.
Alla fine avremo diversi documenti, che richiedo di pre-pubblicare in knol, per un necessario confronto ed un OK che darò prima della loro definitiva destinazione, per sottoporli al confronto, alla diffusione e ad eventuali revisioni e/o condivisioni; questi vostri contributi saranno apprezzati e costituiranno ulteriori risorse per la comunità d’insegnamento/apprendimento alla quale tutti noi apparteniamo come sistema aperto.
Per non fare confusione all’interno della classe virtuale è importante non aprire subito nuovi spazi di discussione, ma rispondere a quelli già presenti (attraverso le funzioni quote o rispondi; dato che non sempre il messaggio al quale vogliamo rispondere si trova proprio al rigo immediatamente sopra quello dove siete, in tal caso utilizzate la funzione “quote” che riproduce il messaggio iniziale). Inizialmente, in classe virtuale troverete questi threads come spazi di discussione già aperti nel FORUM:
Ø Uno che chiamerò “brutta copia”, in cui poter fare tutte le prove per imparare ad inserire avatar, scritte, disegni e altro … ad esempio allegando immagini
Ø Un altro che chiamerò “area caffè” nella quale potrete scambiare quattro chiacchiere in libertà
Ø Uno spazio dedicato a: problemi, chiarimenti, proposte o altro ….
Il percorso formativo prevede infine questo:
i. visione generale dell’ambiente di apprendimento e-learning per la scelta di corsi e laboratori;
ii. lettura dei materiali di approfondimento ed esecuzione delle attività richieste nei laboratori;
iii. scrittura di knol e loro invio come elaborati compressi (.zip) prima in CV dove tutti possano esprimere le loro valutazione e dopo un formale OK dato dal tutor andranno inviati alla naturale destinazione (l’e-tutor procederà così alla definitiva validazione degli stessi in base ad una serie condivisa di indicatori, cui seguirà automaticamente l’attribuzione dei crediti);
iv. una serie di incontri in presenza, in cui verranno affrontate tematiche sollecitate di particolare interesse comune; si lascerà eventualmente spazio per portare avanti il percorso on-line, condividendo la produzione di idee e materiali come knol.
Potrete farmi tutte le domande, proposte o richieste che riterrete opportune, anche in privato scrivendo all’indirizzo: casintel@gmail.com oppure casi@provincia.so.it
Siate sicuri che questo percorso, pur breve, che svolgeremo insieme ci consentirà di arricchirci reciprocamente e mi auguro che sia anche per tutti noi un’esperienza assolutamente positiva.
¥ GRAZIE!
Prof. Sergio CASIRAGHI
IL 5 per mille per HANDIMATICA 2010
HANDImatica 2008 è stata una manifestazione di successo che ha risposto alle esigenze del mondo della disabilità cui è dedicata, raggiungendo questi risultati: 8.200 presenze di visitatori (a Handimatica 2006, 5.800 presenze); 1.400 presenze virtuali, persone che hanno seguito i convegni attraverso la diretta Internet; 3 Convegni plenari, 14 Seminari,14 Laboratori, 21 Incontri aziendali, 49 Presentazioni di Enti e Aziende non profit; nella mostra erano presenti 46 aziende produttrici e distributrici di ausili tecnologici e 43 tra Enti e Associazioni. Spero che anche Voi abbiate valutato positivamente HANDImatica 2008.
E’ desiderio della Fondazione ASPHI onlus riproporre la manifestazione per il Novembre 2010 e mantenerne la completa gratuità per i visitatori. Preoccupano gli oneri economici che derivano per noi, in continua crescita..
Ci permettiamo perciò di invitarVi a manifestare apprezzamento per HANDImatica destinando il Suo 5 per mille alla Fondazione ASPHI onlus.
A questo fine, al momento della dichiarazione dei redditi ( o della consegna del CUD) è necessario:
firmare nel riquadro dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale;
Indicare il codice fiscale 9123 222 0375
Ringraziando dell’attenzione, ci auguriamo di incontrarVi a HANDImatica 2010.
Andrea Magalotti
Segretario Generale
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HANDImatica 2008
Staff organizzativo c/o Fondazione ASPHI onlus, via Arienti 6 – 40124 Bologna ,Tel. 051277825-23 – Fax 051277801
www.handimatica.it