MiNiMaNuAlE PaScAl!!

DidasKnol - esercizi - di Yvonne Raschetti- 4Ap

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Abstract

Questo Knol Contiene I problemi delle Olimpiadi ….

 

PAROLE CHIAVE DI BASE

Il linguaggio pascal, come tutti gli altri linguaggi di programmazione impone che si rispettino delle regole lessicali e sintattiche per produrre un codice sorgente conforme al linguaggio.

Program

Identificatore Opzionale, seguito dal nome del programma che viene posto all’inizio del file sorgente.

Type

Dichiarazioni di tipo: il programmatore definisce un tipo di variabile non esistente.

Var

Da questo punto in poi vengono dichiarate le variabili e il loro tipo.

Begin

Dopo aver dichiarato eventuali variabili, tipi, procedure, funzioni e tutto il resto, da questo punto si inizia a programmare.

end

l’end. chiude tutte le applicazioni in pascal
 
VARIABILI
 
Il Pascal mette a disposizione molti tipi di variabili:
Tipi interi, utilizzati per memorizzare valori interi, possono consentire di memorizzare o meno numeri negativi. In Pascal sono:
  • integer: variabile di tipo intero (numeri da -32768 a 32767), non consentono numeri con la virgola. È il tipo intero più utilizzato. Per la memorizzazione sono utilizzati solitamente 2 byte di memoria, equivalenti a 16 bit, da cui 216 = 65536
  • word: copre i valori da 0 a 65535; si tratta quindi di soli valori positivi e come il tipo precedente occupa solitamente 2 byte in memoria.
  • byte: come già suggerisce il nome, questo tipo occupa 1 byte in memoria e consente 28 = 256 differenti valori, nel dettaglio da 0 a 255. Questo tipo è completamente compatibile con il tipo char, l’unica differenza consiste nel fatto che un tipo byte ha come visualizzazione predefinita quella di un numero, mentre il char quella di un carattere.
  • short: come il precedente occupa un solo byte ma i valori possono variare da -128 e 127.
  • longint: è il tipo intero più grande messo a disposizione dal Pascal. In memoria occupa 4 byte (e quindi 4×8=32 bit) e permette quindi di gestire 232 = 4294967296 diversi valori, compresi fra -2147483648 e 2147483647.
TIPI REALI
real: numero reale (numeri da -2.9E-39 a 1.7E38), se nel stampare a video risultati reali ottenete numeri incomprensibili è perché essi sono scritti notazione scientifica o esponeziale. Se si inseriscono da tastiera numeri real, bisogna scriverli in notazione esponenziale. Per ovviare a questo problema durante l’output sullo schermo utilizzare la seguente sintassi:
{Altre istruzioni} Var R:Real; … {Altre istruzioni} Writeln(‘Il numero reale è ‘,R:10:3); … {Altre istruzioni}

 

  • Tipo carattere (char): variabile carattere, contiene 1 solo carattere.
  • Tipo booleano (boolean): variabile binaria(falso vero, false true).
  • Tipi strutturati: string: stringa di caratteri, utilizzata per l’input di più caratteri, come un testo.

    INPUT OUTPUT

  • L’input di dati da tastiera, viene effettuato tramite l’utilizzo del comando readln(nome_variabile).
    L’output invece usa il comando writeln(nome_variabile); la stampa a video usa lo stesso il comando writeln, però il testo è tra apici…

     
     

  • Ciclo FOR
    Il ciclo FOR ripete una proposizione un determinato numero di volte che si indica al momento di invocare il ciclo.

    Con FOR si incrementa una variabile da un valore iniziale a uno finale eseguendo ad ogni incremento della variabile (contatore) l’istruzione o il blocco di istruzioni che dev’essere eseguito.

    FOR identificadore := inizio TO fine DO istruzione;

    PROGRAM Ciclo_FOR;
    VAR Numero : Integer;

    BEGIN
    FOR Numero := 1 to 50 DO
    WriteLn(Numero);
    END.

  • Ciclo WHILE 
    Con i cicli WHILE l’esecuzione si svolge mentre è verificata una condizione, pertanto è possibile controllare il numero di ripetizioni una volta iniziato il ciclo. La sua sintassi è:
    WHILE condizione DO istruzione;

    PROGRAM Ciclo_WHILE;
    VAR Numero : Integer;

    BEGIN
    Numero := 1;
    WHILE Numero <= 50 DO
    BEGIN
    WriteLn (Numero);
    Numero := Numero +1;
    END;
    END.

  • Ciclo REPEAT UNTIL
    La differenza con WHILE è che mentre in WHILE la condizione per l’esecuzione del ciclo viene valutata prima (all’inizio), in REPEAT-UNTIL viene valutata alla fine, quindi dopo aver eseguito almeno una volta il ciclo. Questo, ripetiamo, significa che in un ciclo REPEAT-UNTIL l’istruzione sarà eseguita almeno una volta, cosa che può anche non succedere nel ciclo WHILE.

    PROGRAM Ciclo_RepeatUntil;
    VAR Numero : Integer;
    BEGIN Numero := 1; REPEAT WriteLn (Numero); Numero := Numero + 1; UNTIL Numero = 50; END.

  • Risoluzione es 1

    var

    A: Integer;
    b: Integer;
        foo Procedura (var a: Integer; b: Integer);
    var
    temp: Integer;
    Iniziare
        temp: = a;
        a: = b;
        b: = temp;
            end;
    Iniziare
        a: = 1;
        b: = 5;
            foo (a, b);
    end. 
    Risoluzione esercizio 2
     

    Programma di esercizio;
    USA crt;
    var contatore: integer;
    Somma: integer;
    Iniziare
    sum: = 0;
    contatore: = 1000;
    repeat
    sum: = 0;
    contatore: = contatore-1;
    sum: = sum + contatore;
    until (contatore> = 0);
    writeln (Somma);
    end.
     

     
     
    Risoluzione esercizio 3

    Programma di tre;
    USA crt;
    VAR
    A: Integer;
    b: Integer;
    x: Integer;
    function foo (a: Integer; b: Integer): Integer;
    Iniziare
    foo: = b – a;
    end;
    Iniziare
    a: = 3;
    b: = 5;
    x: = 0;
    x: = foo (b, a) + a – b;
    writeln (x);
    readln;
    end.
     

    Risoluzione esercizio 4

    Programma di esercizio;
    USA crt;
    const
    DMAX = 5;
    Tipo + + digitare
    TMAT = array [1 .. DMAX, 1 .. DMAX] of integer;
    var
    M: TMAT;
    i, j: Integer;
    Esegui Procedura (var M: TMAT, C, R1, R2: Integer);
    var i: integer;
    Iniziare
    per i: = 1 to C do
    M [R1, i]: = M [R1, i] + M [R2, i];
    end;
    Iniziare
    per i: = 1 per fare dmax
    per j: = 1 a tariffa dmax
    m [i, j]: = i;
    per i: = 1 to 2 do
    Esegui (M, 5, I, 4);
    per i: = 1 to dmax si comincia
    per j: = 1 a dmax scrivono (m [i, j]);
    writeln;
    end;
    end.

     

    Risoluzione esercizio 5

    Programma di esercizio;
    USA crt;
    var s, i, foo, m, n: integer;
    Iniziare
    m: = 4;
    n: = 5;
    if (n <= 0) allora
    s: = m
    else begin
    s: = 0;
    per i: = 0 to n do
    s: = s + m;
    end;
    foo: = s;
    writeln (foo);
    readln;
    end.

    1. 900° QUESITO CON LA SUSI
    2. 899° QUESITO CON LA SUSI
    3. Nuovi percorsi di alfabetizzazione digitale
    4. 897° Quesito con la Susi
    5. 896° Quesito con la Susi
    6. Principali eventi e-Skills Week 2012
    7. 894° Quesito con la Susi
    8. 893° Quesito con la Susi
    9. Quesiti con la Susi
    10. Un ecosistema testuale: Internet book su Knol (I❤K)
    11. Knol For Education-Practical Examples and Projects
    12. Installazione, configurazione ed esecuzione Dev-C++
    13. IperManuale di manuali C e C++
    14. Informatica all’Esame di Stato sessione ordinaria 2011
    15. Rimediare Chromebook a scuola
    16. Internet in pezzi, pezzotti e knol
    17. Articoli della Rubrica “Presi nella Rete”
    18. Tutti a cinguettare in attesa di Halloween
    19. Novità da MySMAU a MyDidasbag
    20. 892° Quesito con la Susi
    21. Viavai su carta e digitale
    22. Reclutamento di autori di Knol
    23. Knol con un sottofondo musicale
    24. 891° Quesito con la Susi
    25. Portare tutte le imprese on-line
    26. Ultimo Compito in Classe IVAp a.s. 2009-2010
    27. Scrawl Game Live 2010
    28. repertorio di domanda e risposta m
    29. Registratore di cassa per self-service
    30. Repertorio di domanda e risposta
    31. Informatica scritta all’Esame di Stato
    32. Programma di Informatica Classe VAp a.s. 2010 – 2011
    33. HyxTesine all’Esame di Stato 2011
    34. Compito in classe V #9
    35. Diari di Bordo del Corso SO01 per Neoassunti 2011
    36. Programma di Informatica Classe IVBp a.s. 2010 – 2011
    37. Programma di Informatica Classe IIIAp a.s. 2010 – 2011
    38. Compito in classe 4Ap #6
    39. Compito in classe V #9
    40. Compito in classe 4Bp #5
    41. Programma di Informatica Classe IVAp a.s. 2010 – 2011
    42. Compito in classe 4Bp #6
    43. Modello Diario di Bordo per Corso SO01 di Neo2010
    44. Compito in classe 3Ap #6
    45. Compito in classe V #8
    46. 889° Quesito con la Susi
    47. Neo2011
    48. Repertorio di Domande e Risposte
    49. Lezioni di Data Base
    50. In corpora l’ultimo (?) Scrawl Game 2011
    51. Didamatica 2011: tre giorni ad insegnare futuro
    52. Rubrica dei linguaggi artificiali
    53. XML (eXtensible Markup Language)
    54. Con(s)igli del Fibonacci
    55. Spazio alla condivisione della Conoscenza
    56. Modello Diario di Bordo per Corso SO01 di Neo2011
    57. INTERNet – inter nos
    58. Compito in classe 3Ap #5
    59. Compito in classe 4Ap #5
    60. Programma di Informatica 2010 – 2011
    61. I Giorni della Scienza. 12-4-2011
    62. Compito in classe V #7
    63. Iniziative sul disastro sotto osservazione
    64. Sessione ordinaria 1991
    65. Sessione ordinaria 1994
    66. 888° Quesito con la Susi
    67. ‘G. Rodari’ – Poggiridenti
    68. Realizzare una fatturazione
    69. Nuove opportunità offerte dal telelavoro
    70. Minimanuali e-PHP
    71. Compito in classe 3Ap #4
    72. Compito in classe V #6
    73. Sessione ordinaria 1984
    74. Compito in classe 4Ap #4
    75. Il gioco in rete si fa sempre più serio
    76. Compito in classe 4Bp #4
    77. 887° Quesito con la Susi in maschera
    78. Compito in classe V #5
    79. Meta-raccolta di compiti svolti in VAp a.s. 2010-2011
    80. manuale JavaScript
    81. Introduzione al JavaScript
    82. Manuale-JavaScript
    83. JavaScript
    84. MANUALE SU JAVASCRIPT
    85. MANUALE JAVASCRIPT
    86. Manuale JavaScript
    87. MANUALE DI JAVA SCRIPT
    88. Nuovo manuale JavaScript a.s. 2009-2010
    89. Giornata della memoria 27 gennaio ..
    90. Giornata della memoria e WebQuest
    91. COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE!
    92. Compito in classe V #4
    93. Lezioni di Javascript
    94. 886° Quesito con la Susi
    95. La nuova era tra doodle e wikileaks
    96. Repertorio di domande e risposte
    97. Question & Answer
    98. Le interrogazioni scolastiche
    99. Un buon compleanno, ma su Internet
    100. Su eBay vanno all’asta i regali sgraditi
    101. Libri elettronici da Internet
    102. Prova locale OII Compito in classe IIIAp #3
    103. Prova locale OII Compito in classe VAp #3
    104. Prova locale OII Compito in classe IVBp #3
    105. Prova locale OII Compito in classe IVAp #3
    106. Prova locale OII Compito in classe 4Ap #3
    107. Prova locale OII Compito in classe 4Bp #3
    108. OII: Risoluzione pseudo-automatica prova locale 2010
    109. Introduzione all’Algebra Lineare su spreadsheets
    110. Prova locale OII Compito in classe 3Ap #3
    111. Meta-raccolta di compiti svolti in IVAp a.s. 2010-2011
    112. Prova locale OII Compito in classe VAp #3
    113. Meta-raccolta di Compiti svolti in III Ap a.s. 2010-2011
    114. Meta-raccolta di compiti svolti in IVBp a.s. 2010-2011
    115. Quesiti già posti come enigmi e indovinelli
    116. Scatole giapponesi
    117. Modulo 2
    118. Compito in classe IVBp #2
    119. Compito in classe IVAp #2
    120. Compito in classe V #2
    121. Compito in classe III #2
    122. Visual Basic e Script 4 Applications (VBA, VBS e Script)
    123. Classe III Ap a.s. 2010/2011 – ‘A. De Simoni’ – Sondrio
    124. Problemi e sottoproblemi della media di medie
    125. domande & risposte
    126. 20/10/2010 Prima Giornata Mondiale della Statistica
    127. Sette sottotriangoli se la RIdono sotto i baffi
    128. Revisione di norme sulla privacy a scuola
    129. Manuale di Pascal & Preparazione delle IOI
    130. ‘A. De Simoni’ – Sondrio
    131. MANUALE DI JAVA SCRIPT
    132. ‘Giovanni Paolo II’ – Acicatena
    133. Modulo 1
    134. Sui linguaggi di programmazione usati a scuola
    135. Valutazione
    136. Compito in classe III #1
    137. Compito in classe V #1
    138. Compito in classe IV #1
    139. Compito in classe IV #1
    140. Moduli e Unità del Catalogo di Informatica
    141. Congresso AICA quest’anno a l’Aquila
    142. La ricerca ora si fa istantanea
    143. Progetti sulle nuvole (Cloud Computing)
    144. Ritorno a scuola con “ilmiolibro OOo”
    145. Fondere e fondare nuovi spazi certificati
    146. 883° Quesito con la Susi
    147. Competenze informatiche certificate
    148. Reti sociali/social network e buoni consigli
    149. Apprestarsi a viaggiare
    150. Per lo sviluppo del commercio elettronico
    151. Intorno alla posta elettronica certificata
    152. Per fortuna che la rete c’é
    153. Auguri di buon anno dai giornali on-line
    154. 882° Quesito con la Susi
    155. HyxTesine all’Esame di Stato 2010
    156. Terza Rivoluzione Industriale
    157. LA MIA TESINA
    158. LA MAPPA
    159. Google
    160. Kevin David Mitnick
    161. L’attività d’impresa e il nuovo statuto della Valtellina
    162. -Microsoft- Una grande società di software
    163. La RAI
    164. Quaderno digitale “G.Paolo II “Il Profumo della Santità”
    165. Management Information Systems (MIS) & S.I.A.
    166. Compiti per le vacanze (estate 2010)
    167. La vera storia di Internet
    168. Tesina 2010
    169. Hyxtesi e tesine su Internet
    170. LA MODA
    171. ßanca Etica
    172. 881° Quesito con la Susi
    173. .:Google: Don’t be evil:.
    174. La piccola mela: continuazione
    175. Data Base Relazionali e NON RELAZIONALI
    176. Registro di informatica a.s. 2009/2010 ultima parte
    177. Tesina 2010 – Ricerca Operativa
    178. LA PICCOLA MELA!!
    179. Programma di Informatica
    180. Manuale di JavaScript
    181. Programma di Informatica svolto in IVABp 2009/2010
    182. Programma di Informatica svolto in VAp 2009/2010
    183. 880° Quesito con la Susi
    184. My Q&A
    185. REPERTORIO DI DOMANDE E RISPOSTE.
    186. Question & Answer
    187. mini-manuale Pascal
    188. Manuale JavaScript..
    189. REPERTORIO DI DOMANDE E RISPOSTE
    190. Ultimo compito fuori classe
    191. ULTIMO CoMpItO fUoRi ClAsSe
    192. Ultimo Compito In Classe
    193. ULTIMO COMPITO IN CLASSE
    194. Ultimo Compito fuori Classe IVBp a.s. 2009-2010
    195. Ultimo compito fuori classe
    196. Ultimo compito in classe
    197. Ultimo compito in classe
    198. Ultimo compito fuori classe
    199. Ultimo compito fuori Classe
    200. Ultimo compito fuori classe
    201. Ultimo Compito in Classe di Informatica
    202. Ultimo compito fuori classe!
    203. COMPITO IN CLASSE DEL 25/05/2010
    204. Compito in/fuori classe di Rossetti Maurizio 4b
    205. Ultimo Compito Fuori Classe
    206. Ultimo Compito fuori classe
    207. Ultimo Compito fuori classe
    208. Ultimo compito in classe
    209. ULTIMO COMPITO FUORI CLASSE
    210. Ultimo Compito fuori Classe
    211. ◕‿◕ ℓα вαи¢α ρσρσℓαяє ∂ι ѕσи∂яισ ◕‿◕
    212. Ultimo compito fuori classe
    213. Ultimo compito fuori classe
    214. Ultimo compito fuori classe
    215. Ultimo compito fuori classe
    216. Ultimo compito fuori classe
    217. Q&A – Question and Answer di giorgio vedovatti
    218. Viaggi virtuali nella Primavera dell’Europa 2010
    219. Repertorio di domande e risposte
    220. Collaborazione fra Scuole
    221. Preparazione alle Gare AIRO di Ricerca Operativa
    222. Neo2010
    223. Turismo e ‘ricettività’ on-line
    224. Puntoedu e FORmazione ‘blended’
    225. Partecipazione a Congressi e Convegni
    226. I care Barbiana virtuale
    227. Festeggiate tutte le mamme del mondo!
    228. Manuale di Javascript
    229. Manuale Javascript
    230. MANUALE JAVASCRIPT
    231. Il mercato dei bowser
    232. SCRAWL GAME 2010 LIVE
    233. SCRAWL GAME 2010 live
    234. Scrawl Game. LIVE! 2010
    235. Scrawlgame 2010 Live!
    236. SCRAWL GAME 2010 LIVE
    237. SCRAWL GAME IN DIRETTA CON POGGIRIDENTI
    238. Scrawl Game in diretta con Poggiridenti
    239. Scrawl Game Live 2010
    240. Scrawl Games
    241. Scrawl Game Live 2010
    242. Scrawl Game live!
    243. Album fotografico in PHP
    244. NOCCIOLO
    245. Registro di informatica a.s. 2009/2010
    246. Piano di formazione Docenti Neoassunti 2009/2010
    247. Mappe cliccabili
    248. e-PHP step by step
    249. QUANTO-DIDATTICA DEGLI SCRAWL GAMES 2010
    250. CRS – Carta Regionale dei Servizi
    251. INTERNET come è fatta e come funziona
    252. SCRAWL Opera N.23
    253. SCRAWL Opera N.22
    254. SCRAWL Opera N.21
    255. SCRAWL Opera N.20
    256. SCRAWL Opera N.19
    257. SCRAWL Opera N.18
    258. SCRAWL Opera N.17
    259. SCRAWL Opera N.16
    260. SCRAWL Opera N.15
    261. SCRAWL Opera N.14
    262. SCRAWL Opera N.13
    263. SCRAWL Opera N.12
    264. SCRAWL Opera N.11
    265. SCRAWL Opera N.10
    266. SCRAWL Opera N.9
    267. SCRAWL Opera N.0 (zero)
    268. SCRAWL Opera N.8
    269. SCRAWL Opera N.7
    270. SCRAWL Opera N.2
    271. SCRAWL Opera N.3
    272. SCRAWL Opera N.4
    273. SCRAWL Opera N.5
    274. SCRAWL Opera N.6
    275. SCRAWL Opera N.1
    276. Animali e Fantasia in Knol dei movie maker
    277. ANIMALI E FANTASIA
    278. Come si realizza un Knol
    279. 878° Quesito con la Susi
    280. Il calcolo delle differenze finite
    281. LE MASCHERE DI POGGIRIDENTI
    282. Crea un QUESTIONARIO on-line da Google Docs
    283. XBRL (eXtensible Business Reporting Language)
    284. 877° Quesito con la Susi
    285. MANUALE DI JAVASCRIPT
    286. Simulazione di III prova scritta
    287. Nuovo Registro di informatica a.s. 2009/2010
    288. Progettazione concettuale per database
    289. MaNuAlE dI pAsCaL
    290. Extra Compito in classe V #4
    291. Manuale pascal
    292. Modellazione dei vincoli di tipo logico in R.O.
    293. Il cassiere
    294. I libri scolastici
    295. Nuova Gara di Ricerca Operativa per studenti 2010
    296. Javascript
    297. Auto a noleggio
    298. La vera storia di Internet… e della grande Rete!
    299. Manuale di Pascal
    300. OII : Risoluzione pseudo-automatica della prova locale
    301. 876° Quesito con la Susi
    302. Metodi dell’Algebra Lineare
    303. Questions & Answers
    304. Esercizi di Informatica – Minimanuale Pascal
    305. OII 2010 soluzioni in Javascript
    306. Raccolta di nuovi minimanuali HTML in Knol
    307. il mio manuale di Pascal
    308. Manuale pascal
    309. MiNiMaNuAlE PaScAl!!
    310. Manuale Pascal & Olimpiadi Di Informatica 2009/2010
    311. Minimanuali Pascal
    312. Minimanuale Pascal
    313. Manuale di pascal
    314. minimanuale di pascal
    315. Pascal
    316. MANUALE DI PASCAL
    317. mini_manuale Pascal
    318. Manuale di Pascal
    319. Minimanuale di Pascal
    320. Manuale di Pascal
    321. Preparazione IOI
    322. Preparazione IOI 2009
    323. Manuale Pascal e preparazione IOI
    324. Manuale pascal e risoluzione problemi
    325. MANUALE PASCAL E RISOLUZIONE PROBLEMI
    326. Minimanuale di Pascal
    327. Manuale di spravvivenza di Pascal
    328. Minimanuale di Pascal
    329. TURBO PASCAL : MANUALE & ESERCIZI.
    330. MANUALE PASCAL E RISOLUZIONE ESERCIZI
    331. Manuale di Pascal & IOI
    332. MiniManuale Pascal – Olimpiadi di Informatica
    333. Manuale di Pascal
    334. Linguaggi like Pascal & C
    335. MANUALE DI PASCAL
    336. Modulo 3
    337. Revisione di un vecchio Tema di MATEMATICA
    338. Meta-Minimanuali JavaScript
    339. Manuale JavaScript
    340. Minimanuali JavaScript
    341. Nuovo manuale di javascript
    342. Scrawl Games
    343. Manuale di Javascript
    344. Manuale JavaScript
    345. Manuale di Javascript
    346. Manuale di JavaScript
    347. MANUALE DI JAVASCRIPT
    348. Manuale di JavaScript
    349. Manuale di javascript
    350. Il problema delle N Regine
    351. Manuale Javascript
    352. Manuale JAVASCRIPT
    353. MANUALE JAVASCRIPT
    354. Manuale javascript di Andre=)
    355. MANUALE JAVASCRIPT
    356. Manuale di Javascript
    357. .♦.♥.Manuale.di.Javascript.♠.♣.
    358. Manuale di Javascript
    359. Manuale di JavaScript
    360. MINIMANUALE DI JAVASCRIPT
    361. –>Manuale Javascript<–
    362. manuale java script di Rossetti Maurizio
    363. …Manuale di Javascript…
    364. 875° Quesito con la Susi
    365. JavaScript
    366. Introduzione a Java Script
    367. Javascript
    368. {*._ Manuale di Javascript_.*}
    369. Le raccolte moderate di knol
    370. Il mio manuale di Javascript
    371. Manuale di JavaScscript
    372. Manuale di Javascript
    373. Manuale JavaScript
    374. MANUALE SU JAVASCRIPT
    375. Problem management
    376. Dall’Amleto di Shakespeare ai Sistemi Informativi (SI)
    377. Quaderno di informatica a.s. 2009/2010 Didasknol –
    378. Compito in classe VAp #2
    379. Compito in classe IVBp #2
    380. Compito in classe IVAp #2
    381. Introduzione di OCTAVE nelle Scuole Superiori
    382. OCTAVE in Corso
    383. Matrice degli IperAnto
    384. Equazioni algebriche (CAS e javascript)
    385. Tips & Tricks
    386. Utilizzo delle Google Apps in Education
    387. L’importanza di essere PRIMI
    388. JavaScript e Pascal: due esempi a confronto
    389. Compito in classe IVAp e IVBp #1
    390. Compito in classe VAp #1
    391. Moduli e Unità del Catalogo di Informatica
    392. Raccolta di nuovi minimanuali JavaScript in Knol
    393. Lezione magistrale sulle spalle dei geekanti
    394. 874° Quesito con la Susi
    395. Raccolta di vecchi minimanuali HTML in Knol
    396. Modulo Zero
    397. Slanci, rilanci, riflessioni e riavvio
    398. Lotto e Superenalotto fenomeni sociali
    399. Telemarketing dispiegato da Internet
    400. Coniugare Internet, cinema e letteratura
    401. Come è andata a finire con le api?
    402. Ferragosto a scuola su Internet
    403. Trovare finanziamenti non solo per B&B
    404. Riconoscere, vedere come farsi sentire
    405. Generare buone passord a caso e sicure
    406. Scacco al computer da Google Chrome OS
    407. Catalogo dei Moduli di Informatica
    408. Modulo 8
    409. Modulo 7
    410. Modulo 6
    411. Modulo 5
    412. Modulo 4
    413. Modulo 9
    414. Sviluppi in serie delle funzioni cotangente e cosecante
    415. Valutazione degli esiti agli Esami di Stato
    416. Da Pascal a Java passando da Canterbury Pascal
    417. Risultati finali degli Esami di Stato quasi scontati
    418. Prototipo di unità
    419. Generatore di buone Password (randomly)
    420. Verso Internet col “bollino”?
    421. Sessione ordinaria 2009
    422. Conversioni audio da URL per audiolibri
    423. Soluzione informatica scritta (sessione ordinaria 2009)
    424. Registro di informatica
    425. Hacker europei e italiani tutti nella Rete
    426. Tesine preparate dagli studenti in Knol
    427. IL BILANCIO
    428. IL MICROCREDITO: un’opportunità di vita
    429. LA COMUNICAZIONE DAL NOVECENTO AD OGGI
    430. L’informatica di organizzazione al lavoro
    431. INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
    432. GRAFICA E COMUNICAZIONE
    433. Comunicare nel tempo
    434. Internet dispiegata in larghezza di banda
    435. Aria per associati delle mappe e-telelavoro
    436. Programma di Informatica classe V
    437. Answers & Questions
    438. Question & Answer
    439. Compito in classe V #9
    440. QUESTION & ANSWER
    441. Question & Answer – Morella Matteo
    442. Programma di Informatica classe IV
    443. Programma di Informatica classe III
    444. Compito in classe III #6
    445. Aprire un negozio su Internet è facile!
    446. Registro delle imprese e sistemi distribuiti
    447. Programma di Informatica
    448. Repertorio di domande e risposte
    449. Repertorio Di Domande E Risposte
    450. Compito in classe V #1
    451. Compito in classe V #2
    452. Compito in classe V #3
    453. Compito in classe IV #1
    454. Compito in classe IV #2
    455. Compito in classe IV #3
    456. Compito in classe IV #4
    457. Compito in classe III #1
    458. Compito in classe III #2
    459. Compito in classe III #3
    460. Repertorio di domande e risposte
    461. Grande “G” perpoggi
    462. QA – Damiano Longa
    463. PAROLE E FANTASIA
    464. BAGOLARO
    465. MUSCHIO
    466. ONTANO NERO
    467. “PER MONTAGNE E RIDENTI… POGGI” Il percorso turistico
    468. PERVINCA
    469. FELCE MASCHIO
    470. ANEMONE EPATICA
    471. TAMARO
    472. L’ANTICO FORNO
    473. PER MONTAGNE E RIDENTI… POGGI
    474. Compito in classe IV #6
    475. Internet delle cose (con RFId)
    476. Question & Answer
    477. IL SENTIERO DEL RAT
    478. QUESTION & ANSWER
    479. Compito in classe V #8
    480. Domande e Risposte
    481. ‘A. De Simoni’ – Sondrio
    482. ‘A. De Simoni’ – Sondrio
    483. Primavera dell’Europa e 100° giro d’Italia
    484. Neo2009
    485. Question & Answer
    486. …Domande & Risposte…
    487. Compito in classe V #7
    488. Guscio per la prova scritta di informatica
    489. Scaricare ed installare Ubuntu da Internet
    490. Tema d’esame
    491. ASSOCIAZIONI
    492. Carnevale in maschera
    493. Compito in classe V #6
    494. Compito in classe V #5
    495. Compito in classe V #4
    496. Docenti NEOASSUNTI 2008-2009
    497. CRS – La carta rivoluzionaria
    498. IL CIRCUITO GRUMELLO – INFERNO
    499. IL VINO INFERNO
    500. GLI AFFRESCHI DELLA CASA EX CONFORTO ANDRIONI
    501. L’ORATORIO DI GESÚ CRISTO SALVATORE
    502. NONNO GIANCARLO RACCONTA …
    503. RELAZIONI TRA DOCENTI E DIRIGENTI
    504. Disabilità e disagio scolastico
    505. LA CHIESETTA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO
    506. Repertorio di domande e risposte
    507. Repertorio di domanda e risposta
    508. LA CHIESA PARROCCHIALE DI SAN FEDELE
    509. XML 4 SiteMap
    510. IL “FUREN DI GUDENZ”
    511. E-Tutor
    512. UN VINO D’ECCELLENZA
    513. How Hypertext Works
    514. “VITA ALLA VITE DI VALTELLINA”
    515. Come funziona Google
    516. Piano di formazione Docenti Neoassunti 2008/2009
    517. Indicatori per la validazione di elaborati e Knol
    518. MODULO PRIVACY E ARCHIVIAZIONE DATI
    519. Compito in classe III #5
    520. Quaderno degli apprendisti PS31
    521. Carta Regionale dei Servizi (CRS)
    522. Compito in classe IV #5
    523. Problemi di accompagnamento nei percorsi didattici
    524. Modello d’uovo
    525. Diario di Informatica
    526. Quaderno di Informatica
    527. QUADERNO DI INFORMATICA
    528. TEST di INFORMATICA MODULO PRIVACY (PS31)
    529. PRIVACY
    530. Concetti base in IT
    531. Questione femminile e tecnologie
    532. Question&Answers
    533. Quaderno di Informatica
    534. Presentazione del modello OCSE PISA
    535. Il nucleo dell’INFORMATICA
    536. SCRAWL GAMES 2009 (III)
    537. SCRAWL GAMES 2009 (V)
    538. ProgettiAmo Data Base
    539. SCRAWL GAMES 2009 (IV)
    540. SCRAWL GAMES : imparare scarabocchiando
    541. LA VOLPE
    542. REPERTORIO DI DOMANDE E RISPOSTE
    543. Il miglior regalo di compleanno per Giuseppe Vitale
    544. Imponibile
    545. Seconda prova scritta di Informatica 2003
    546. Gara di Ricerca Operativa per studenti 2009
    547. Programmare in MicroSoft Small Basic
    548. Computing Science EOF(1)
    549. Primo incontro per Montagne e ridenti … Poggi
    550. Primi Passi con Knol PER MONTAGNE E RIDENTI … POGGI
    551. Il quaderno digitale della V B/A.M. Gargiulo
    552. Compito in classe III #4
    553. Linee guida per gli autori di didasknol
    554. Sessione ordinaria 2007
    555. Sessione ordinaria 2005
    556. Sessione ordinaria 2003
    557. Sessione ordinaria 2001
    558. Sessione ordinaria 1999
    559. Sessione ordinaria 1996
    560. Sessione ordinaria 1985
    561. Secondo incontro per Montagne e ridenti … Poggi
    562. LA SETTIMANA ENIGMISTICA
    563. Informatica all’Esame di Stato ( II prova 2007)
    564. VERSO LA “MATURITÀ” INSIEME A INTERNET
    565. GRIGLIA DI VALUTAZIONE II PROVA SCRITTA
    566. Il più semplice gioco di caccia alla volpe
    567. Programmazione della MORRA in Small Basic