Abstract
Questo Knol Contiene I problemi delle Olimpiadi ….
PAROLE CHIAVE DI BASE
Il linguaggio pascal, come tutti gli altri linguaggi di programmazione impone che si rispettino delle regole lessicali e sintattiche per produrre un codice sorgente conforme al linguaggio.
- Program
- Identificatore Opzionale, seguito dal nome del programma che viene posto all’inizio del file sorgente.
- Type
- Dichiarazioni di tipo: il programmatore definisce un tipo di variabile non esistente.
- Var
- Da questo punto in poi vengono dichiarate le variabili e il loro tipo.
- Begin
- Dopo aver dichiarato eventuali variabili, tipi, procedure, funzioni e tutto il resto, da questo punto si inizia a programmare.
- end
- l’end. chiude tutte le applicazioni in pascal
-
word: copre i valori da 0 a 65535; si tratta quindi di soli valori positivi e come il tipo precedente occupa solitamente 2 byte in memoria.
-
byte: come già suggerisce il nome, questo tipo occupa 1 byte in memoria e consente 28 = 256 differenti valori, nel dettaglio da 0 a 255. Questo tipo è completamente compatibile con il tipo char, l’unica differenza consiste nel fatto che un tipo byte ha come visualizzazione predefinita quella di un numero, mentre il char quella di un carattere.
-
short: come il precedente occupa un solo byte ma i valori possono variare da -128 e 127.
-
longint: è il tipo intero più grande messo a disposizione dal Pascal. In memoria occupa 4 byte (e quindi 4×8=32 bit) e permette quindi di gestire 232 = 4294967296 diversi valori, compresi fra -2147483648 e 2147483647.
INPUT OUTPUT
L’input di dati da tastiera, viene effettuato tramite l’utilizzo del comando readln(nome_variabile)
.
L’output invece usa il comando writeln(nome_variabile)
; la stampa a video usa lo stesso il comando writeln, però il testo è tra apici…
Il ciclo FOR ripete una proposizione un determinato numero di volte che si indica al momento di invocare il ciclo.
Con FOR si incrementa una variabile da un valore iniziale a uno finale eseguendo ad ogni incremento della variabile (contatore) l’istruzione o il blocco di istruzioni che dev’essere eseguito.
FOR identificadore := inizio TO fine DO istruzione;
PROGRAM Ciclo_FOR; |
Ciclo WHILE
Con i cicli WHILE l’esecuzione si svolge mentre è verificata una condizione, pertanto è possibile controllare il numero di ripetizioni una volta iniziato il ciclo. La sua sintassi è:
WHILE condizione DO istruzione;
PROGRAM Ciclo_WHILE; |
Ciclo REPEAT UNTIL
La differenza con WHILE è che mentre in WHILE la condizione per l’esecuzione del ciclo viene valutata prima (all’inizio), in REPEAT-UNTIL viene valutata alla fine, quindi dopo aver eseguito almeno una volta il ciclo. Questo, ripetiamo, significa che in un ciclo REPEAT-UNTIL l’istruzione sarà eseguita almeno una volta, cosa che può anche non succedere nel ciclo WHILE.
PROGRAM Ciclo_RepeatUntil; |
Risoluzione es 1
USA crt;
var contatore: integer;
Somma: integer;
Iniziare
sum: = 0;
contatore: = 1000;
repeat
sum: = 0;
contatore: = contatore-1;
sum: = sum + contatore;
until (contatore> = 0);
writeln (Somma);
end.
USA crt;
VAR
A: Integer;
b: Integer;
x: Integer;
function foo (a: Integer; b: Integer): Integer;
Iniziare
foo: = b – a;
end;
Iniziare
a: = 3;
b: = 5;
x: = 0;
x: = foo (b, a) + a – b;
writeln (x);
readln;
end.